Sophia – la Filosofia in festa

Sophia – la Filosofia in festa è il festival toscano che celebra e festeggia il pensiero filosofico in due giorni di pubblica gioia della mente e del corpo. La manifestazione è diretta da Alessandro Montefameglio.
Sophia interpreta il metodo filosofico come uno strumento concreto e attuale da utilizzare per migliorare le proprie capacità e potenzialità. Alla stessa maniera, il festival guarda alla storia della filosofia come a un grande patrimonio di nozioni e insegnamenti cui attingere per lo studio, il lavoro e la vita di tutti i giorni.
Collaborando direttamente con docenti di università e scuole, la manifestazione fonde in un programma variegato momenti accademici e informali coinvolgendo studenti e pubblico di tutte le età, mescolando ragione e convivialità, alternando l’insegnamento alla discussione, creando un luogo confortevole in cui condividere l’amore per il sapere e per la bellezza. Allo stesso tempo, il festival offre un’occasione in cui studenti, insegnanti, scuole e università possano fisicamente incontrarsi e dialogare tra loro beneficiando di stimoli e spunti per favorire lo studio e la ricerca. L’ingresso è aperto a tutti e completamente gratuito.

PERCHÉ UN FESTIVAL?

Per chi è convinto che la cultura sia una base irrinunciabile per il benessere delle persone e della società, non sono certo tempi troppo felici. Ecco perché sentiamo vivo il bisogno che proprio la cultura venga diffusa in ogni sua forma, in particolar modo guardando alla filosofia come una grande palestra della mente, del pensiero e dello spirito. Una grande opportunità e risorsa per migliorarsi. Oggi parlare di filosofia al pubblico non è facile. La società contemporanea, quella dei consumi, contagiata dagli effetti di quello che viene definito nichilismo, il tema della prima edizione del festival, crede difficilmente a ciò che non vede e vede difficilmente ciò a cui non crede. Ecco perché, fermamente convinti che conoscenza e sapere siano le fondamenta più solide dell’uomo e della società, Rossocarminio cerca ogni anno di creare uno spazio e un tempo in cui la cultura possa muoversi liberamente, in cui proprio la filosofia possa offrire i suoi frutti migliori ed essere fruibile per il pubblico in maniera dinamica: un festival.

EDIZIONI
Sophia - la Filosofia in festa | Tempo (2019)
Sophia - la Filosofia in festa | Coscienza (2018)
Sophia - la Filosofia in festa | Immagine (2017)