Produzioni

SOPHIA – LA FILOSOFIA IN FESTA
Il festival che ogni anno riunisce i più importanti filosofi e protagonisti della cultura offrendo al pubblico due giorni di incontri di prestigio. Dal 2019 la manifestazione è arricchita da una serie di nuovi eventi ed iniziative collaterali.

EXCURSUS – CULTURA E SOCIETÀ
La parentesi di Sophia dedicata alla cultura e alla società. Un appuntamento senza cadenza regolare che affianca gli incontri di filosofia, cuore pulsante della manifestazione, generando attorno a sé uno spazio propositivo capace di essere una vera agorà del libero pensiero.

L’EROE SILENZIOSO
Un documentario dedicato alla storia di Spagnolo Spagnoli, l’uomo che alla fine della seconda guerra mondiale assieme a un gruppo di amici ha rischiato la propria vita per salvare alcuni prigionieri dai nazisti con un incredibile stratagemma.

POURPARLER – LE VOCI DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA
Rubrica in pillole prodotta per il canale YouTube di Sophia – la Filosofia in festa. Un ciclo di sei incontri con i protagonisti della filosofia e della cultura per rispondere ai grandi e piccoli interrogativi del sapere.

UNATANTUM – APERIODICO DI FILOSOFIA
La rubrica a cadenza rigorosamente irregolare interamente dedicata ai protagonisti, ai concetti, ai fatti e agli eventi del mondo della filosofia.

SOPHIA JUNIOR!
Il progetto didattico per avvicinare in maniera semplice i bambini delle scuole primarie alla filosofia. Niente di difficile: Sophia junior! si basa sul gioco e la creatività ed è realizzato proprio per essere alla portata dei più piccoli.