Chi siamo

L’associazione culturale Rossocarminio nasce nell’anno 2016 con l’obiettivo di realizzare eventi e iniziative culturali di rilievo. Fermamente convinta che conoscenza e sapere siano le fondamenta più solide per l’uomo e per la società, l’associazione desidera mettere a disposizione il proprio contributo per il benessere culturale e le possibilità formative del pubblico, sviluppando progetti che possano offrire stimoli e favorire lo studio e la ricerca.

La Presidente Franca Polizzano

L'associazione è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro. Così come stabilito nel suo statuto, essa promuove la diffusione della cultura, dell'arte e della creatività in ogni forma, realizzando attività quali corsi, eventi, convegni, mostre, rassegne, conferenze, incontri, spettacoli culturali e artistici. Inoltre, per lo svolgimento di tali inizative, Rossocarminio collabora con istituzioni, enti pubblici e privati e associazioni che possano sostenere la realizzazione dei suoi intenti nelle forme qualitativamente più appropriate.

In pochi anni l'associazione è riuscita a realizzare eventi di primo piano e di richiamo nazionale, produzioni televisive, cinematografiche e multimediali e  a creare un importante rapporto con alcune tra le più importanti personalità del mondo della cultura.
Tra le sue principali e più importanti attività, Rossocarminio si occupa della realizzazione di Sophia - la Filosofia in festa, il festival ideato e diretto da Alessandro Montefameglio e che ogni anno riunisce in Toscana alcuni dei più importanti filosofi e protagonisti della cultura.
L’associazione culturale Rossocarminio è presieduta da Franca Polizzano.